Sagra Pani, Casu e Bìnu a Rasu

19^ Sagra “Pai, casu e biu a rasu”
2 giugno 2018

La Sagra Pani, Casu e Bìnu a rasu ed il Palio degli Asinelli vengono svolti nella stessa domenica, quella più vicina al 6 agosto, il giorno della festa di San Dominio, la più importante festa del paese.

La giornata dedicata alla Sagra Pani, Casu e Bìnu a rasu è molto intensa, si svolge sopratutto nei locali del centro di aggregazione sociale e nei pressi del suo grande piazzale. Al mattino vengono preparate le mostre nelle quali vengono esposti i tradizionali utensili ed attrezzi della cultura artigiana, agricola e contadina, tappeti ed arazzi manufatti.

Della mostra fanno parte anche lavori che vengono realizzati durante l’anno dalle persone che frequentano i corsi organizzati dal centro sociale, laboratori per la lavorazione della ceramica, pittura su vetro, cestini, fiori secchi, decoupage ecc., oltre ad una rappresentazione di vecchie foto dalle quali è possibile istantaneamente constatare i cambiamenti che si sono verificati nel corso dell’ultimo secolo appena trascorso.

Oltre alle suddette mostre sono presenti commercianti ed artigiani provenienti da molti paesi limitrofi, e non, che espongono e vendono i loro prodotti ai numerosi visitatori.

Nel pomeriggio, durante la sagra viene effettuala la dimostrazione, da parte delle esperte casalinghe, relativa alle varie fasi della preparazione del pane, cominciando dalla prima consistente nella preparazione della farina, fino ad ottenere il prodotto finito.

Altra gradita attrazione della sagra è la preparazione di una antica pietanza chiamata “Is Costeddas”, un “Piatto” che veniva consumato il giorno della preparazione del pane, che consiste nel ridurre in piccoli pezzi la pasta , la stessa usata per il pane, che viene fritta e zuccherata e offerta in degustazione.

La sagra si conclude con la degustazione di pane, formaggio e vino preparati in modo tradizionale che permettono ai visitatori di riscoprire i sapori genuini e i profumi dei nostri prodotti tradizionali, che sono in vendita sopratutto durante la manifestazione.